Qui puoi trovare i convegni a cui abbiamo partecipato e le nostre pubblicazioni. Clicca sui titoli per saperne di più.
Convegni
Convegno Nazionale Sipes University of Enna Kore. 5-6 July 2024.
Sorrentino, C.; Bellacicco, R.; Di Martino, V.; Capone, F.,
----------------------------------------------------------------------------------
Pause attive e Adhd. Trend di ricerca e criticità”
CITED Conference “Reimagining and Empowering Schools to Include All: From Dream to Reality"University of Salerno, september 2024.
Sorrentino, C., Bellacicco, R., Capone F. “Active breaks and ADHD. Research trends and critical issues” University of Salento; University of Turin.
----------------------------------------------------------------------------------
Pause Attive e pratiche in classe: L’esplorazione dei contesti nel progetto ABMove!
Convegno Nazionale SIPeS "Pedagogia Speciale e connessioni di cura. Generazioni, legami, famiglie, caregiving”. Novembre 2024.
Sorrentino, C., Pinnelli, S., Fiorucci, S., Baccassino, F., Di Martino V., Bellacicco, R. Pause Attive e pratiche in classe: L’esplorazione dei contesti nel progetto ABMove!
Pubblicazioni scientifiche
Superare l'ansia per la matematica: la proposta italiana di un programma di pause attive (2024)
Sorrentino, C.; Di Martino, V.; Bellacicco R.; Soldano, C.; Baccassino, F. (2024). Superare l'ansia per la matematica: la proposta italiana di un programma di pause attive. In “I linguaggi della Pedagogia Speciale La prospettiva dei valori e dei contesti di vita” a cura di Pinnelli, S., Fiorucci, A., Giaconi C., Pensa Multimedia. ISBN: 9791255681526. pp. 186-191.
Abstract
Emotions play a crucial role in the mathematics learning process, significantly influencing students’ academic performance (Ashcraft et al., 2001; Carey et al., 2016). Specifically, math anxiety can hinder disciplinary competence by increasing the cognitive load on working memory and hindering executive functions (Cragg et al., 2014; Pizzie et al., 2020). To promote school well-being and alleviate mathematics anxiety, the project “Inclusive Didactics for Enhancing Math Learning and Reducing Math Anxiety: Efficacy of Active Breaks in the Classroom”, winner of the PRIN 2022 PNRR call, aimed at primary school students, introduces active pauses during learning of the discipline in the classroom and during evaluation moments. The contribution presents preliminary data from a review of the international literature on mathematics anxiety and the use of active pauses within the classroom context, illustrating the project structure, the research hypotheses and the expected results.
_________________________________________________
Didattica Inclusiva e Pause Attive. Analisi della letteratura sugli interventi efficaci nella scuola primaria (in press)
Sorrentino, C.; Bellacicco, R.; Di Martino, V.; Capone, F., “Didattica Inclusiva e Pause Attive. Analisi della letteratura sugli interventi efficaci nella scuola primaria”. Convegno Nazionale Sipes Enna Kore (in press)
ABSTRACT
Il contributo presenta i risultati di una revisione sistematica (SR) condotta nell’ambito del Progetto “Didattica inclusiva per migliorare l’apprendimento della matematica e ridurre l’ansia da matematica: efficacia delle pause attive in classe” finanziato dal MUR PRIN 2022 PNRR. La SR analizza gli effetti di varie forme di attività fisica (pause attive, pause attive basate sul curriculum, lezioni fisicamente attive) e mindfulness sull'ansia in matematica, sulle funzioni esecutive e sugli apprendimenti nell’area STEAM su alunni/e della scuola primaria, con un'attenzione specifica su bambini/e con ADHD. Dallo screening di 298 abstract e l'inclusione di 34 full-text, si riscontrano effetti significativi sulle funzioni esecutive durante lo svolgimento del compito e sull’apprendimento della matematica, soprattutto per gli alunni/e con difficoltà nella disciplina. Ulteriori ricerche risultano necessarie per valutare gli effetti sull'ansia. I risultati permettono di delineare le caratteristiche dei programmi più promettenti, con il fine di modellizzare un intervento da implementare nelle scuole primarie.
_________________________________________________
Math learning in ADHD, the impact and planning of active break programmes (2014)
Sorrentino, C..; Di Martino, V.; Soldano, C., Bellacicco, R. (2014). “Math learning in ADHD, the impact and planning of active break programmes”. Nuova Secondaria – n. 10, giugno 2024 - anno XLI - ISSN 1828-4582
ABSTRACT
The contribution explores the impact of ADHD on maths learning and the potential benefits of Active Breaks. Recent research reveals a negative link between maths proficiency and ADHD symptoms, especially inattention. Physical activity interventions like Active Breaks offer promise for improving school performance in students with ADHD. Focusing on mathematics teaching and learning, the Italian project “Inclusive Didactics for Enhancing Math Learning and Reducing Math Anxiety: Efficacy of Active Breaks in the Classroom”, supported by the Ministry of University and Research, PRIN 2022 PNRR, investigates Active Breaks’ effectiveness through analysis of classroom contexts. The contribution will present the project structure and at the same time the latest evidence from the literature.