Pause Attive e pratiche in classe: L’esplorazione dei contesti nel progetto ABMove!
Pause Attive e pratiche in classe: L’esplorazione dei contesti nel progetto ABMove!
ABSTRACT
All’interno della cornice teorica del corpo in movimento nelle pratiche didattiche (OMS; 2020, 2022) il contributo intende presentare i primi risultati dell’indagine esplorativa su un campione di XXX insegnanti di scuola primaria volta a rilevare le percezioni, l'utilizzo, le potenzialità e le criticità di metodologie che prevedono momenti di attività fisica nella didattica curricolare. L’indagine è inserita all'interno del Progetto di Ricerca "Inclusive didactic for enhancing math learning and reducing math anxiety: efficacy of active breaks in the classroom” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, all’interno del programma PRIN PNRR 2022. Il contributo espone i risultati di un questionario, costruito ad hoc, finalizzato a individuare le linee guida di un programma di pause attive. Nel contributo saranno discusse inoltre le criticità emerse dalla ricerca, le competenze del docente e il supporto che le tecnologie possono offrire con specifica attenzione agli alunni con ADHD.