Il team dell'Università del Salento
Il team, con l'aiuto dell'esperto di Active Breaks, ha partecipato alla strutturazione del programma per le scuole all'interno degli intergruppi di attività (M3) e alla verifica della qualità del programma (M3), in particolare per quanto riguarda l'inclusività delle attività proposte da Active Breaks.
Ricercatrice presso l'Università di Salento, è la Principal Investigator nel progetto PRIN PNRR "Inclusive didactic for enhancing math learning and reducing math anxiety: efficacy of active breaks in the classroom" in collaborazione con l'università di Torino e Palermo.
I componenti del team
Stefania Pinnelli: Professoressa ordinaria
Andrea Fiorucci: Ricercatore
Francesca BACCASSINO: Dottoranda
Chiara De giovanni: Dottoranda
Il team dell'Università di Palermo
Il team di Palermo ha contribuito al perfezionamento del protocollo di revisione e alla ricerca e selezione degli studi. All'interno del team sono presenti dei sottogruppi specializzati incaricati di vari aspetti dello sviluppo del programma. Questi includono la formulazione di Linee guida per lo sviluppo del programma, la progettazione e il perfezionamento del programma stesso e degli strumenti associati e la definizione di misure di garanzia della qualità attraverso un processo di controllo della qualità dedicato.
È Professoressa associata in Didattica e Pedagogia speciale all’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito un dottorato in Scienze Antropologiche, Psicologiche e dell’Educazione” (XXIX Ciclo) conseguito presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino. All'interno del progetto è la responsabile scientifica dell'Unità didattica di Palermo
I componenti del team
Alessandra Lamarca: Professoressa ordinaria
Alessandro Di Vita: Professore Associato
Leonarda Longo: Professoressa Associata
Elif Gulbay: Professoressa Associata
Marianna Bellafiore: Professoressa ordinaria
Benedetto Di Paola: Professore associato
Giovanni Angelo Navarra: Dottorando
Ylenia Falzone: Dottoranda
Il team dell'Università di Torino
Il team di Torino ha partecipato alla strutturazione del programma e alla prelimare revisione sistematica delle letteratura in merito al tema delle active breaks nell'ambito matematico. Questo gruppo interprofessionale è formato da ricercatori, ricercatrici e professori esperti nella didattica della matematica e nella progettazione di attività didattiche inclusive
È ricercatrice di Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino e membro affiliato del Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano. All'interno del progetto è la responsabile scientifica dell'Unità didattica di Torino.
I componenti del team
Cristina Sabena: Professoressa Ordinaria
Carlotta Soldano: Ricercatrice
Francesca Capone: Assegnista di Ricerca
Raffaele Casi: Assegnista di Ricerca
Melania Talarico: Ricercatrice